Alla scoperta dell'isola dell'Asinara: natura, storia e avventura

L'isola dell'Asinara, situata al largo della costa nord-ovest della Sardegna e appartenente al territorio di Porto Torres, è una meravigliosa area protetta che comprende sia un parco nazionale che un'area marina protetta. La sua superficie di 50 chilometri quadrati è caratterizzata da colline coperte di vegetazione mediterranea, da una fauna unica che comprende l'asinello bianco e da fondali marini ricchi di vita.

L'isola offre paesaggi incontaminati, rare specie vegetali e animali, e ha una storia molto interessante. Le prime tracce umane risalgono alle domus de Janas di Campu Perdu. Nel corso del XX secolo, l'isola è stata utilizzata come colonia agricola e lazzaretto e successivamente come carcere di massima sicurezza, che ha ospitato brigatisti, sequestratori e boss della malavita come Raffaele Cutolo e Totò Riina.

Oggi, l'isola dell'Asinara è un luogo di grande bellezza naturale che merita di essere visitato. Si può esplorare a piedi, in bicicletta o su un fuoristrada Land Rover. Le coste misurano 110 chilometri e sono caratterizzate da ripide scogliere sul versante occidentale e da spiagge sabbiose e scogli emergenti sul versante orientale. Tra le spiagge più belle, ci sono sant’Andrea e d’Arena e la famosa Cala dei Ponzesi a Punta Sabina.

L'isola ha una storia molto interessante e ha ospitato personaggi importanti come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Oggi, l'isola è sede di un ministero dell'Ambiente e di servizi turistici.

L'escursione all'isola dell'Asinara può essere organizzata partendo da Villa Malvasio Bed and Breakfast Sassari, dove si può godere di una ricca colazione prima di partire. 

Si può prendere il traghetto da Porto Torres o da Stintino e scegliere di esplorare l'isola a piedi, in bicicletta o su un fuoristrada Land Rover. Villa Malvasio è in grado di consigliare e pianificare l'escursione per i visitatori che vogliono scoprire la bellezza naturale e la storia dell'isola dell'Asinara.