Li Cossi-Tinnari: un trekking tra rocce granitiche e paesaggi spettacolari

Il percorso di trekking da Li Cossi a Tinnari è una delle esperienze più spettacolari che la Sardegna può offrire. Si tratta di un itinerario di circa 6 chilometri che si snoda lungo la costa nord-ovest dell'isola, attraversando alcuni dei paesaggi più spettacolari e suggestivi che si possano immaginare.

Partendo da Costa Paradiso, la prima tappa del percorso è la splendida caletta di Li Cossi. Qui, ci si può godere un tuffo nelle acque cristalline e ammirare le rocce granitiche dalle forme bizzarre che la circondano. Tra queste rocce, si possono scorgere volti umani, esseri mitologici, animali e strane creature antropomorfe, frutto della lunga azione del vento e delle intemperie che, nel corso dei millenni, hanno modellato la costa della Sardegna.

Dopo aver lasciato Li Cossi alle spalle, si prosegue lungo un sentiero che si snoda tra la macchia mediterranea e le rocce granitiche, fino ad arrivare alla spettacolare spiaggia di Tinnari. Il percorso è abbastanza impegnativo, ma la bellezza del paesaggio ripaga ampiamente della fatica.

Durante il trekking, si possono ammirare alberi piegati dal vento, ginepri nodosi che salutano il mare, farfalle che svolazzano tra fiori bianchi e lilla, mentre un profumo intenso di rosmarino selvatico si mescola a quello di lentisco e di altre piante aromatiche. La scalinata che rasenta la scogliera e conduce alla spiaggia incorniciata tra il fiume e il mare è un'esperienza unica, che vi regalerà emozioni indimenticabili. Sentire il rumore delle onde, la voce del vento, il profumo di salsedine e ammirare un panorama incantevole vi lascerà senza parole.

Li Cossi e Tinnari sono due meravigliose calette bagnate da acqua cristallina e collegate tra loro da un suggestivo sentiero natura. La bellezza di queste spiagge è tale da lasciare a bocca aperta chiunque le visiti, e il percorso che le unisce è un'esperienza da non perdere per gli amanti della natura e della bellezza selvaggia.

Per compiere il trekking da Li Cossi a Tinnari, è possibile partire da Villa Malvasio bed and breakfast, che offre comode ed eleganti camere con aria condizionata e un parcheggio interno. Dopo una ricca colazione, si può partire alla scoperta di uno dei paesaggi più belli e suggestivi della Sardegna, lasciandosi conquistare dalla bellezza selvaggia delle spiagge di Li Cossi e Tinnari e dalla potenza delle rocce granitiche che le circondano.