Vacanza in Sardegna senza fregature?? Cerca il codice regionale IUN

Poco prima dell'estate , sui portali di prenotazione online ci affanniamo alla ricerca dell'affare o dell'offerta ma, quasi sempre, non verifichiamo una importante condizione. Quale?
 

In questo articolo vi spiegherò come evitare una “fregatura” e non affittare per l'estate un garage piuttosto che una cantina se non anche una casetta in legno prefabbricata acquistata da Bricoman, magari priva di aria condizionata e posizionata sul terrazzo dell'abitazione (come peraltro  accaduto a due turisti spagnoli incappati in un locatore privo di scrupoli).


Con la Legge Regionale 16/2017, la Regione Sardegna ha istituito l'identificativo univoco numerico (IUN) attribuito alle strutture ricettive Extra-Alberghiere operanti sul territorio nazionale.
Con la Legge Regionale 23/2018 entrata in vigore   dal 12 luglio 2018, anche le CAV (case e appartamenti vacanze) e per le “locazioni turistiche” o “locazioni brevi”, cita testualmente la legge “è fatto obbligo ai locatori di esporre lo IUN   in ogni strumento di comunicazione e di commercializzazione online della propria offerta”.
 

Per farla breve, l'iscrizione al registro regionale IUN  altro non è che una “prima selezione” delle strutture ricettive in possesso dei requisiti minimi di agibilità, abitabilità e corrispondenza catastale.

L'iscrizione comporta anche la verifica e ispezione a campione delle strutture da parte dell'ASL e degli Enti regionali e comunali preposti, per la verifica dei requisiti dichiarati. L'iscrizioni non è solo ed unicamente per ragioni fiscali, ma per offrire ai turisti una organizzazione ricettiva qualificata e all'altezza delle aspettative del cliente-turista che viene in vacanza nella nostra regione .

Per ritornare al discorso delle “fregature” da evitare in fase di prenotazione, il nostro consiglio è quello di leggere bene la descrizione dell'immobile da locare, sia esso in vendita online come B&B, Affittacamere o appartamento, per verificare se risulta regolarmente registrato ed in possesso del  codice IUN.
Una verifica del codice può essere fatta attraverso il portale Regionale all'indirizzo http://iun.gov.it/.

Villa Malvasio B&B Sassari è in possesso del codice IUN
iun.gov.it/E8813
www.villamalvasio.com


Villa Malvasio refined b&b

Prenota ora la tua vacanza