Viaggio nel tempo alla scoperta di Monte d'Accoddi, il sito archeologico prenuragico della Sardegna

Immaginate di svegliarvi al mattino in un bellissimo B&B immerso nella campagna sarda e di prepararvi per una giornata  di visita al sito archeologico di Monte d'Accoddi, uno dei più importanti della Sardegna prenuragica.

Dopo una colazione abbondante e gustosa, vi mettete in contatto con la vostra guida turistica, che vi aspetta a Villa Malvasio per portarvi in un viaggio nel tempo di circa 5000 anni. Con un breve tragitto in macchina, si arriva a Monte d'Accoddi, un sito archeologico di grande importanza storica, culturale e archeologica.

La guida turistica vi accompagna lungo i sentieri del sito, spiegandovi le fasi di costruzione del monumento e le sue funzioni, le tradizioni religiose e le credenze dei popoli preistorici che lo costruirono. Il sito è composto da un ampio terrazzo in cima a una collina artificiale, alta circa 5 metri, che fu costruita intorno al 4000 a.C. circa. Sulla cima del terrazzo si trova una piattaforma di pietre con un altare, dove gli antichi sardi probabilmente celebravano rituali religiosi e sacrifizi.

La guida turistica vi spiega anche come il sito archeologico è stato scoperto solo nel 1954, durante lavori agricoli, e da allora è stato oggetto di numerosi studi e ricerche da parte di archeologi e storici. Una delle particolarità del sito è che si trova in una zona pianeggiante, diversa dalle tipiche aree di culto preistoriche della Sardegna, che si trovano spesso in luoghi nascosti e difficili da raggiungere.

Dopo aver visitato il sito principale, la vostra guida vi porta a vedere le altre strutture preistoriche presenti nell'area circostante, come le tombe dei giganti e i nuraghi, edifici megalitici tipici della Sardegna.

La vostra esperienza da sogno si conclude con un pranzo a base di specialità locali, come il famoso maialetto arrosto, il pane carasau e il mirto sardo, bevanda tipica dell'isola.

Tornando al B&B Villa Malvasio, sarete felici e soddisfatti di aver scoperto un luogo così importante per la storia e la cultura della Sardegna, grazie alla guida turistica che vi ha accompagnato con passione e professionalità durante tutta la visita.