Vincotto sardo - Sa Cuchina Sarda

Uva matura da tavola o da vino 5 kg; arance 1 kg.

Per questa ricetta è particolarmente adatta l'uva di fine stagione (ottobre-novembre), sia da tavola sia da vino. Appendere i grappoli in un locale aerato per 10-20 giorni, avvolgendoli in una retina per proteggerli dagli insetti. Successivamente, raggiunto il grado di appassimento desiderato, metterla in una capace terrinae premerla forte con le mani, schiacciando ogni singolo acino del composto. Coprire con un telo, e lasciar riposare uno o due giorni. Intanto, sbucciare le arance cotte ottendo delle scorze integre; eliminare la parte bianca. Tenere le bucce due giorni a bagno, cambiando l'acqua più volte, per eliminare l'amaro; successivamente, tritare finemente queste
bucce, anche con un breve giro del tritatutto. Con un canovaccio di tela, filtrare il mosto (sehiacciando ancora le vinacce residue) e travasarlo in una pentola. Mettere il liquido sul fuoco bassissimo, unire le bucce d'arancia e bollire fino a quando si riduce a circa un terzo del volume iniziale (un paio d'orealmeno), sempre mescolando. Lasciar raffreddare: sa sapa è pronta per l'uso. 
Il vincotto adopera per la preparazione di molti dolci sardi, soprattutto papassinos, pistiddu, tiliccas e pan di sapa. Si può acquistare nei negozi di dolci tradizionali.